Si ricorda, stante la normativa vigente, che durante i momenti di sgambatura nei luoghi pubblici è obbligatorio tenere al guinzaglio il cane ed avere al seguito la museruola, da far indossare all'animale in situazioni di pericolo o su precisa disposizione delle autorità competenti. Oltre che obbligatoria, è buona prassi e senso civico raccogliere le deiezioni dei propri animali con gli appositi sacchetti, di cui è fatto obbligo essere muniti.
Sono aree verdi comunali, opportunamente recintate e segnalate con un cartello riportante la dicitura "Area di sgambamento cani", dove è consentito l'accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola purché sotto la vigilanza attiva dei loro possessori/accompagnatori di età non inferiore ad anni 12 e con il rispetto delle norme di coportamento da tenere nell'area e affisse all'entrata delle stessa.
Richiamo alle norme di comportamento da tenere all'interno delle aree:
Comportamenti contrari alle norme su indicate saranno sanzionati secondo quanto disposto all'art. 65, comma 3 del 'Regolamento per la tutela degli Animali'.
Aree presenti sul territorio comunale:
Area di sgambamento presso il Parco del Reno, via Einstein a Cento
Nuova area sgambamento cani a Renazzo in via Bagni